Mulled Cider. Profumo di autunno.

 Mulled CiderDSC_0606

Una giornata grigia, il ticchettio della pioggia sui vetri, le gocce che brillano sulle chiome brillanti,  la carezza dell'aria che anticipa il freddo autunnale, un po' di malinconia.
Quella buona, che strugge come un romanzo d’amore e ci fa perdere nei ricordi.
Di altri luoghi, altri spazi, altri tempi...

E’ sempre lo stesso periodo dell’anno, quello che amo immensamente, quello dell'ultimo sussulto estivo, del foliage, dei colori intensi, dei pomeriggi passati a leggere e inventare  giochi che attendono  un nuovo viaggio. Presto...

Seduta sul divano guardo fuori e con la tazza calda tra le mani mi immergo in un lungo sorso caldo, l'aroma inebriante, il gusto che ammalia. Mio figlio che sfoglia le pagine di un libro e il profumo del sidro speziato che si fa sentire nell'aria. Sa già di ottobre, di castagne arrostite, di foreste, di tuffi tra le foglie, di streghe e pipistrelli di chantilly e guanti di lana.
Sa già di felicità, di allegria, di atmosfera, di autunno...

Mulled Cider 
Ingredienti:
  • 1/2 l di Succo di mela (senza polpa)
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna (grezzo)
  • 2 stecche di cannella
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1/2 cucchiaino di pepe della Giamaica (pimenta)
  • 2 fette di arancia (compresa la buccia)
  • 2 fette di limone (compresa la buccia)
Mulled CiderDSC_0547
Mettere il succo di mela in un pentolino, unire lo zucchero e mescolare. Aggiungere tutti gli altri ingredienti lasciando galleggiare le fette di agrumi sulla superfice.
Mulled CiderDSC_0549

Mulled CiderDSC_0560
Lasciar bollire a fuco medio per circa un quarto d’ora. Una volta pronto potete filtrarlo subito o versarlo direttamente in una teiera mettendo un mini filtro per ogni tazza.
Da gustare bollente.
 
Questa ricetta è la variante più saporita del brulè alla mela.

 Mulled CiderDSC_0608

Viene dal solito libro comprato a St. Michael's Mount con l'aggiunta di pochi ingredienti. Il Mulled Cider è un classico delle fredde e umide serate invernali inglesi e viene tradizionalmente bevuto in occasione di Halloween.
Mulled CiderDSC_0588
Se avete un teapot warmer (fornellino a candela per mantenere calda la teiera) è l’ora di tirarlo fuori dalla vetrina. E' perfetto per continuare a diffondere in casa l’aroma del sidro e mantenerlo caldo.
Perchè una tazza, velo assicuro,  non è mai abbastanza...

Commenti

  1. L'inebriante profumo arriva fino a qui!
    Noi domenica abbiamo fatto il succo...ora possiamo provare questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. ogni argomento che tocchi diventa oro! un forte abbraccio

    RispondiElimina
  3. mamma mia! come mi piace il sidro, ci devo provare! ma, dove trovi il pepe della giamaica? non ne ho mai sentito parlare. :) lisa

    RispondiElimina
  4. @Mary Poppins: fantastico! Noi adoriamo il succo di mela. Aj lo beve ogni mattina a colazione e a merano abbiamo fatto scorta!;-)Ne trovo comunque un ottimo tipo biologico anche al supermercato. farlo da soli però è il massimo!;-)
    le dosi che ho messo sono ovviamente indicative poi uognuno può aggiustare più o meno il sapore a seconda di quanto forte vuole il gusto o magari omettendo il pepe se lo bevono anche i bambini.
    @Debbie:Mi lusinghi... Un abbraccio anche a te!
    @cucicucicoo:Ciao Lisa dunque da solo non l'ho trovato neppure io ma al spermercato nel reparto spezie lo trovi mescolato al mix creola o bacche miste insieme con il pepe rosa, pepe nero e altre bacche. Puoi semplicemente separarlo oppure aggiungere una grattata(piccola) di tutto il mix. Ho provato ed è buonissimo. OPi fammi sapere!

    RispondiElimina
  5. Mammagiramondo ma sei super!!! Questa ricetta mi affascina e mi cattura, la proverò nei prossimi giorni e ti farò sapere..
    Il profumo sembra arrivare fino a qui...

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa ricetta, ma la proverò sicuramente, anche perchè mi sembra adatta per i bambini e poi c'è la cannella che io adoro!
    Mi sa che il succo l'acquisterò, anche perchè non ho assolutamente idea su come si faccia...eventualmente mi potete aiutare?

    Ciao/Francesca

    RispondiElimina
  7. non posso che lasciarmi inebriare da questo intenso profumo e condividere con le la mia passione per l'autunno... stagione nella quale "mi spoglio" del vecchio come gli alberi, mi lascio avvolgere dal caldo tepore dei ricordi e riscaldare da cibi e bevande succulenti (cimbelle al mosto, tarallini al vino, vino caldo, tisane ai frutti di bosco...e dalla settimana prossima cidro!), l'autunno....stagione in cui ho scelto di sposarmi, (3 ottobre), stagione in cui è stato concepito il nostro cucciolo...l'autunno, meravigliosa creatura ...come te, meravigliosa mammagiramondo che mi fa volare con la fantasia anche quando esto incollata ad una tastiera!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra di avvertirne l'aroma.....BUOOOONOOOO!

    RispondiElimina
  9. @Fico e Uva:grazie cara, attendo di sapere!!
    @FraEnrico: per il succo occorre una centrifuga ma va benissimo quello senza polpa che si trova in commercio. magari per i bambini evita di aggiungere la pimenta ;-) Mi raccomando fammi sapere se vi è piaciuto.
    @Paola: Sono incantata dal tuo commento. un atmosfera bellissima quella che descrivi benissimo e che condivido totalmente. Noi (io e Babbog) in Autunno ci siamo nati!;-) un abbraccio grande e grazie.
    @Sandra: anche se oggi c'è ancora un ultimo sussulto estivo non posso più fare a meno di quell'aroma per casa!;-)Bacio

    RispondiElimina
  10. ecco cara mammagiramondo il tuo mulled cider ha allietato il nostro pomeriggio: http://ficoseccouvapassa.blogspot.com/2010/11/mulled-cider.html

    grazie! ;-)
    un bacio alla cannella

    RispondiElimina

Posta un commento