Un viaggio tra le stelle



Con il naso all'insù, stretti sotto la volta celeste incantati  dallo splendore di un cielo punteggiato di sfavillanti bagliori.
Esiste forse qualcosa di più affascinante di una notte piena di stelle?
Quelle che illuminano i baci degli innamorati e gli abbracci di una famiglia, che uniscono lo sguardo di  chi è lontano e racchiudono tutti i  sogni e desideri del mondo.


Quando ero piccola mia nonna mi raccontava che se riuscivo a contare ogni notte dieci stelle al decimo giorno avrei sognato la mia anima gemella. 
Ah, le stelle, che con un filo luminoso ricamano il cielo di storie senza tempo, da ascoltare in silenzio nell'oscurità di una notte buia ammaliati dalla magia che solo gli astri sanno donare.

E allora perchè non un viaggio tra le stelle. Una coperta, una torcia e una famiglia  alla scoperta di fiabe e leggende nascoste tra nebulose, polveri magiche e costellazioni.
Ecco allora qualche idea per trasformare una sera qualunque in una avventura straordinaria...

Storie e Leggende

Il cielo è un immenso libro di fiabe aperto sopra di noi. Per migliaia di anni gli uomini hanno osservato la volta celeste e cercato di dare una spiegazione a ciò che vedevano. Sono nate così le costellazioni che di paese in paese hanno dato vita a miti e leggende.
Uno dei gruppi di stelle più facilmente riconoscibile e che potrete mostrare ai vostri bambini è quello dell'orsa maggiore. Sette stelle luminose raggruppate nel celebre asterismo del Grande carro. Un antichissimo mito racconta la storia di un orso inseguito da tre cacciatori e la mitologia greca la leggenda di Zeus e la ninfa Callisto.  Quella che amo di più però è una favola mongola che Babbogiramondo mi ha raccontato una notte di tanto tempo fa che parla d'amore, di stelle, di coppie unite per l'eternità...

Un giorno di  tanto tempo fa, quando la terra era ancora giovane, un padre mandò i suoi sette figli nella foresta affinchè imparassero ad ascoltare la voce dei venti e a comprenderne le parole.
I giovani si avviarono nei boschi camminando silenziosi, decisi ad ascoltare il canto della natura.
Quando scese il buio allestirono un campo e si misero ad osservare incantati la bellezza del cielo stellato.
Durante la notte il figlio maggiore fu svegliato da un suono insolito.
Era il vento che stava cantando...
Il ragazzo non riusciva a capire le parole ma quando alzò gli occhi al cielo notò che una luce che lampeggiava tra le Pleiadi  danzando al ritmo di quella musica straordinaria.
Il ragazzo svegliò i  fratelli chiedendo loro di aiutarli a comprendere le parole del vento. I giovani si dettero le mani e invitati dalla bella stella cominciarono a danzare ballando attraverso il cielo, su verso la più giovane delle sette Pleiadi perdutamente innamorata del giovane Mizir.
I ragazzi volarono così in alto fino a trasfomarsi in stelle e se osservate bene l'orsa maggiore potete scorgere anche il bel Mizar unito con il suo amore che ha lasciato le sorelle per vivere per sempre accanto a lui...
Storie e leggende sulle costellazioni in rete:
Le meravigliose leggende delle costellazioni
I miti delle costellazioni
Orsa Maggiore
Constellations legend
Stories of Skies
Libri

Esistono un'infinità di libri per raccontare l'astronomia ai bambini mostrando loro anche gli aspetti più affascinanti di questa materia.
Alcuni titoli:
Un sapiente mix tra informazioni e curiosità con spiegazioni a misura di bambino, curiosità e leggende.
Età: Direi dai 6- 7 anni
Un libro che nasce da un bellissimo progetto, quello di avvicinare bambini di culture diverse attraverso la lettura ad alta voce di miti e storie del cielo. Una raccolta di favole provenienti da paesi vicini e lontani, un viaggio tra passato e presente alla scoperta del firmamento.
All'interno gli schemi per costruire un astrolabio ed altri divertenti esperimenti (foto nel collage in basso)
Età: dai 6/7 anni
Solo un nome, la nostra grande Margherita Hack che si mette alla guida di un'immaginaria astronave per portarci a scoprire i segreti dell'universo.
Interessantissimo per i bambini più grandicelli ma anche per gli adulti.
Età : dai 9 / 10 anni
Un piccolo assaggio di astronomia, finestrelle da aprire, idee divertenti ed esperimenti da provare.
Una delle schede delle esperienze contenuta all'interno del libro
Carinissima l'idea tutta da copiare delle schede delle esperienze con lo spazio per indicare avvistamenti più o meno scientifici...
Ottimi i consigli sul necessario da di portare con sè  nelle esplorazioni notturne:
una pila con filtro rosso (ad esempio la copertina di un quaderno), un sacco a pelo e naturalmente un delizioso picnic!
La storia  di un bambino che ama così tanto le stelle da desiderare di possederne una tutta sua. Ma quando il suo desiderio si avvera...
Età : dai 5 anni
In inglese:
Li ho ordinati e sto aspettando che arrivino, poi vi farò sapere:
Imparare giocando

Una notte speciale per giocare, imparare, divertirsi, stare insieme sotto un cielo ricamato di stelle

Una materia cosi' affascinante l'astronomia che si presta a innumerevoli giochi da fare insieme ai nostri bambini. Qualche bella idea:
Planetario da viaggio: Prendete dei sottobicchieri o ritagliate dei cartoncini e forateli utilizzando questi schemi. Spengete la luce e puntate una torcia dietro alla sagoma per rivelare le costellazioni sulla parete di una stanza.
Starry Starry Night, una raccolta di idee stellari  da The Crafty Crow.

Mete stellari
Basta allontanarsi di qualche chilometro dalle città e cercare un luogo il più lontano possibile dall'inquinamento luminoso per incantarsi sotto un cielo ricamato di stelle. Se invece siete in cerca di una meta specializzata, ecco un piccolo elenco di alcuni osservatori aperti al pubblico:

Lombardia

Notte stellata. Caccia ai quadri di Van Gogh  ad Arles

Risorse utili:
Le lezioni di astronomia di Sybille

E poi ci sono i film e le canzoni, le poesie e i quadri dipinti all'alba che rivelano tutta l'intimità, la pace e la magia di una notte piena di stelle...
E voi? Avete mai portato i vostri bambini a caccia di stelle?
Se avete altre idee e suggerimenti di giochi, luoghi, canzoni, libri, links o quant'altro vi invito a segnalarle nei commenti.
Io intanto  vi auguro un Buon ferragosto e una notte piena di stelle e di sogni, di quelli che si avverano...

When you wish upon a starYour dreams come trueWhen you wish upon a starMakes no diff'rence who you areAnything your heart desires will come to you When I wish upon a star...

Commenti

  1. Quanti suggerimenti interessanti! Sei una inesauribile fonte di ispirazione. Sai che non ci avevo mai pensato ad organizzare una uscita a caccia di stelle? proprio una bellissima idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anna. Noi ci siamo divertiti tantissimo a fare questa piccola grande escursione notturna. Aj era entusiasta e Babbog. ha visto anche una stella cadente...(ma non ci ha rivelato il suo desiderio) :-)

      Elimina
  2. Se vuoi aggiungerlo alla lista, in Trentino c'è la Terrazza delle Stelle (ci lavora un mio amico, esperto di astronomia).
    http://www.mtsn.tn.it/rete/terrazza_stelle.asp
    http://www.mtsn.tn.it/appuntamenti.asp?id=1613
    Quest'anno contavamo di partecipare a una delle loro serate speciali per S.Lorenzo, ma abbiamo dovuto rinunciare per il brutto tempo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ste sei sempre preziosa. Lo aggiungo subito tra le mete stellari!!! Brutto tempo? Qui ce lo sogniamo, non cade una goccia da non so da quanto...

      Elimina
  3. Meraviglioso questo post...è davvero fortunato il tuo bambino...sei una mamma Stellare. A Padova abbiamo:
    -la Specola www.oapd.inaf.it che organizza spesso visite guidate e attività per bambini (se dovessi passare di qua..)
    -inoltre Galileo Galilei visse a Padova (qui le indicazioni sulla sua casa http://www.galileogalilei.padova.it/) e vi insegnò matematica e fisica (al Bo' c'è ancora la sua cattedra di legno http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=9084#par_2)
    -la magnifica Torre dell'orologio che orologio che segna le ore, i
    giorni e i mesi, le fasi lunari, il moto dei pianeti e lo zodiaco (http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_13373_Allegato.pdf)
    -e infine ma non ultima la meravigliosa mappa stellare del Palazzo della Ragione http://brunelleschi.imss.fi.it/galileopalazzostrozzi/multimediale/TempioDellastrologiaPalazzoRagionePadova.html

    ALtri riferimenti:
    http://www.latorlonga.it/index.php/museo-la-specola
    http://www.planetariopadova.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei preziosissima! Grazie mille per tutte queste interessantissime segnalazioni, vado subito ad aggiungerle al post e ne faccio tesoro per uno dei prossimi weekend!

      Elimina
  4. Che belle le stelle! E l'emozione dei bambini mentre le osservano è veramente unica!
    Noi, nei giorni scorsi, siamo andati a caccia di stelle cadenti raccontando la leggenda di San Lorenzo e delle sue lacrime che si diventano scie lumiose la notte del 10 agosto.
    Volevo segnalare anche l'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, che organizza diverse aperture pubbliche. http://www.osservatoriorighi.it/

    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi!!!
      E grazie mille per la bellissima segnalazione, la inserisco subito.

      Elimina
    2. Grazie a te per la bellissima opportunità! Piccola precisazione L'Osservatorio Astronomico di Perinaldo in provincia di Imperia è in Liguria e non in Emilia Romagna...

      Elimina
    3. Accidenti ho confuso Imperia con Imola (che poi è in provincia di Bo e l'ho pure scritto al contrario nel commento che ho cancellato. Sono proprio fusa, sarà il caldo... :-) Grazie mille!

      Elimina
  5. Sempre magnifici ed invitanti i tuoi post! :)
    Noi lo scorso anno abbiamo visitato l'osservatorio della Val d'Aosta, di giorno, perché le visite notturne erano già tutte prenotate, ma ci è piaciuto davvero molto. Se può essere utile ti lascio due link esplicativi (io prima o poi ne parlerò con le mie immagini): http://www.youtube.com/watch?v=foyJ0_QV1o0
    e http://www.saintbarthelemy.it/it/astronomia/osservatorio.asp

    RispondiElimina
  6. Le stelle sono sempre un'emozione...
    Ti lascio la nostra raccolta di lezioni di astronomia, al loro interno diversi links per scaricare materiale e per stampare (giochi ecc.). Ciao!
    http://buntblume.wordpress.com/category/geography/astronomy/

    RispondiElimina
  7. noi ogni volta che decidiamo di andare in collina a guardar le stelle...poi diventa nuvolo:-(
    in provincia di Pavia frazione Cecima c'e'l'osservatorio Ca del Monte e il 24/8 serata Nettuno.
    Belli i libri che hai scelto, io adoro la Hack!
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non ci credo!! Grazie cara, la Hack è sempre la Hack :-)
      Vaqdo subito ad inserire il link!

      Elimina
  8. sono capitato per caso sul blog.. è fatto davvero bene, complimenti! :)
    un saluto

    RispondiElimina
  9. In settimana vado a cena da amici, ho ordinato 2 libri per le loro bimbe... ciao Elisa

    RispondiElimina
  10. Posso aggiungere la Torre del Sole a Brembate se non è stata ancora segnalato? l'equipe è preparata e attenta anche alle esigenze dei bambini. Abbiamo organizzato con loro una visita per il nostro gruppo di famiglie (bimbi dai 3 ai 6 anni) ed è stato molto emozionante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certamente! Grazie mille per la segnalazione l'ho aggiunto subito alle mete consigliate!

      Elimina
  11. C'è anche InfiniTO a Pino Torinese (TO) totalmente a misura di bambino (e non)

    RispondiElimina
  12. quando sarò in vacanza a san leonardo finalmente avrò la possibilità di leggere un po www.stroblhof.com

    RispondiElimina
  13. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri orologio da parete coloured watch. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MTY5NDI2MCwwMTAwMDAxMixvcm9sb2dpby1kYS1wYXJldGUtY29sb3VyZWQtd2F0Y2gtNzk3My5odG1sLDIwMTYwOTE3LG9r

    RispondiElimina

Posta un commento