Dormire in un Gipsy Caravan in Provenza

Ho posato gli occhi in mezzo ai cespugli ordinati  ed è stato come respirarne di nuovo il profumo inebriante. 


La strada della lavanda, Sault, autunno

In un attimo è riapparso quell'immenso oceano viola e  il ronzio delle api e qui e là le irriverenti macchie rosse dei papaveri.
Come quella volta, quando la route de la lavande ci sorprese  avvolgendoci completamente.

La strada della lavanda a fine giugno
 

Poi l'altro giorno una carissima amica mi ha portato una meravigliosa pianta di lavanda (ok è inglese ma la madeleine c'è stata lo stesso :-)) e ho pensato a quanto voglia avevo di ritornarci quando le piante saranno di nuovo fiorite. 

E mi sono ricordata che non vi avevo ancora parlato di quel posto un po' magico dove abbiamo dormito, un altro  albergo insolito, che in effetti si trova in posizione veramente ideale per percorrere questa favolosa strada.
Sia che siate di passeggio diretti da qualche altra parte (ad esempio verso la Spagna), sia che abbiate scelto la Provenza (e oh se merita!) come meta delle vostre vacanze.
Percio et voilà, se come noi amate l'idea che una camera di albergo non sia sempre solo una stanza dove riposare , mesdames et messieurs questa potrebbe essere la vostra chambre.

Certo, necessita di un certo spirito di adattamento. Il bagno (privato) è all'esterno, lo spazio un pochino angusto e con tutta probabilità vi capiterà almeno una volta di rimanere appiccicati ad una di quelle terrificanti strisce adesive acchiappamosche (ovviamente piena) che troverete appesa dentro al caravan . Però nonostante questo, fidatevi,  merita.:-)
Perchè è romantico, inconsueto e ha quel fascino gipsy a cui non si può resistere.

Per non parlare di quanto piacerà ai bambini.
Purtroppo come potete vedere dalle foto il caravan dispone di un unico letto matrimoniale. Noi ci siamo stati in tre con il cane ma dubito che se avete due figli vi sia spazio sufficiente.
In realtà il BB (davanti al caravan) dispone anche di stanze più tradizionali  ma non so dirvi se valga la  pena, magari date un'occhiata alle foto sul sito.
Certamente i prezzi sono incredibilmente economici considerando che questo angolo di Provenza non è certo di quelli più a buon mercato.
In autunno abbiamo speso 58 euro (48 camera più 10 supplemento bambino e cane) colazione inclusa.
Prenotando direttamente dal sito leggo che il prezzo sale a 50 euro.
Il Bb dispone anche di una piscina e una sauna.
Links:
Il BB si trova a Verdolier, 4 chilometri da Sault (dove passa la strada della lavanda), in campagna.
Da qui potete facilmente partire per percorrere gli incredibili 65 chilometri che attraversano la route de la lavande.

Visitate le distellerie, le maison des producteurs, i musei della lavanda le meravigliose botteghe provenzali ma soprattutto immergetevi dentro ai campi, infiniti mari viola dove lasciarsi inebriare di bellezza.
Qui sotto trovate la mappa con le tappe principali.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Quando andare:
La lavanda fiorisce da metà Giugno  a metà Luglio  con sottili variazioni a seconda della zona. Qui trovate le date degli eventi per celebrare l'importante momento della raccolta.
E se poi l'esperienza in caravan vi piacerà davvero tanto, allora probabilmente siete pronti per attaccare anche il cavallo e...trascorrere una vera vacanza in caravan,.
Questa volta però, on the road lungo le affascinanti e solitarie strade irlandesi. :-)
Noi stiamo partendo per l'Abruzzo!
Un abbraccio e  Buon weekend!


Se ti interessa un Viaggio nei colori della Provenza leggi qui:



-->

Commenti

  1. sembra molto innovativo come posto... confrontando con gli hotel a carezza come il www.hotelcentral.it

    RispondiElimina

Posta un commento