Storie proprio così


Si riunivano ogni sera in un angolo tranquillo; lui, i suoi figli e gli altri bambini che avevano conosciuto a bordo.
E mentre il piroscafo solcava le acque scure dell'oceano scivolando lentamente verso il Sudafrica, lui raccontava:
"Nel mare, tanto tanto tempo fa, miei Carissimi piccoli Amici, c'era una Balena, e la balena mangiava i pesci..."
Inventava storie di balene e di marinai di grande saggezza e infinite risorse, storie di granchi disubbidienti che giocano con il mare e di sovrani che parlano il linguaggio degli animali. Storie che spiegano perché i dromedari hanno le gobbe e gli elefanti la proboscide, di quando nacquero gli armadilli e di come il canguro cominciò a saltellare.
Storie proprio così....


Ruyard Kipling, premio nobel per la letteratura nel 1907 e autore di grandi opere come Kim, Il libro della giungla, Capitani coraggiosi e molti altri.


E quando Ruyard Kipling giunse con la sua famiglia nella piccola casa bianca  alle pendici della Table Mountain trovò querce giganti , boschi di pini e di eucalipto e distese sterminate dove era facile incontrare zebre, emù e  leoni.
 
Una delle illustrazione a colori di Adelchi Galloni che insieme ale originali in bianco e nero dell'autore corredano l'edizione Mondadori del 1988


Pensate che addirittura una volta, sua moglie, salvò  la vita ad un leoncino appena nato che poi si mise a saltellare tra i fiori in giardino cercando di acchiappare le farfalle che svolazzavano leggere in quel favoloso paradiso.
Fu proprio in questo scenario incantato che lo scrittore continuò a raccontare quelle storie ai suoi bambini e facendosi aiutare da loro le mise per iscritto, accompagnandole dai suo disegni .


illustrazioni originali di Kipling realizzata con la tecnica dell'incisione
E queste storie divennero  il favoloso Just so stories, una raccolta di racconti brevi  e divertenti e  leggende apocrife scritte con il linguaggio delle storie tramandate a voce e dotate di una straordinario lirismo e una  musicalità che invocano a gran voce la lettura ad alta voce.


Racconti perfetti da leggere in spiaggia, in macchina durante un viaggio on the road, a bordo di una nave (ieri noi ne abbiamo letta una in treno e sono sicura che è piaciuta molto anche ai nostri sconosciuti compagni di viaggio :-)) e naturalmente la sera prima di addormentarsi.
Storie proprio così consigliato da Morpurgo nello straordinario 10001 libri da leggere prima di diventare grandi
Storie senza tempo che, sono sicura, rimarranno impresse nelle mente dei bambini contribuendo a costruire quel magico mondo dei ricordi felici della propria infanzia.

Just so stories
Di Ruyard Kipling
Macmillan & Co.
1902

Il titolo in  italiano è Storie proprio così e  in giro se ne trovano innumerevoli vecchie edizioni. Se non l'avete nella vostra libreria (e nemmeno in quella dei vostri genitori o dei vostri nonni) date un'occhiata ai mercatini dell'usato (potrei fare pazzie per una prima edizione in lingua originale). Molte vecchie edizioni contengono anche le illustrazioni originali dell'autore in bianco e nero corredate da simpatici commenti.
Trovate diverse edizioni ovviamente anche su amazon.
Just so stories fa parte anche dei 1001 libri da leggere prima di diventare grandi,  lo straordinario volume a cura di Julia Eccleshare con un'infinita lista di capolavori.
Attenzione, prima di comprarlo vi avverto che questo libro è  pericoloso per i books addicted.



-->

Commenti

Posta un commento