Autunno, echi, suggestioni, piaceri...

Nell’autunno par che il sole e gli oggetti sieno d’un altro colore, le nubi di un’altra forma, l’aria d’un altro sapore.
G. Leopardi, Zibaldone


Il trentino in Autunno
J'adore l'automne et tout ses paysages, les couleurs et odeurs...

Le grandi foreste s''incendiano di colori, l'estate ha un ultimo sussulto e il sole sembra nascere dalle foglie e dagli alberi.
Questa mattina mi sono alzata presto, in punta di piedi ho lasciato i miei amori a dormire e sono uscita sul terrazzo del salotto.
La luce fuori mi è sembrata diversa, la carezza dell'aria che annuncia il cambio di stagione, l'odore della pioggia che è scesa questa notte e che lascia a memoria di sè le gocce d'acqua che brillano sulle chiome degli alberi.
Mi piace tutto dell'Autunno ma il foliage è un fenomeno che mi fa incantare.
Quando le giornate si accorciano, la temperatura scende e affiora il vero colore delle foglie, dal giallo all'oro, dall'arancio al rosso.
Negli Stati Uniti la chiamano Indian Summer, l'estate indiana.
Salendo verso le piramidi di terra in trentino.
Il colore dipende anche dalle piogge e dalle temperature e non si sa mai quando avvenga con precisione.
Ricordo un Autunno speciale passato a New York in cui ho trascorso giornate intere insieme ad altri leafpeepers, i guardafoglie, a camminare lungo il Mall a Central Park con il naso in su ad ammirare l'incendio di colori sui maestosi olmi americani.

Ma l'autunno è anche il profumo del mosto che sale dalle cantine, i vigneti traboccanti di colore, le castagne da raccogliere, gli spiedi che cuociono lentamente nei camini accesi, le zucche di ogni forma e colore.
Bolzano Festa della zucca! 027
Ottobre è anche un mese bellissimo per chi ama viaggiare.
Le città si svuotano della folla estiva, il caldo opprimente lascia il posto all'aria fresca e i piccoli e grandi borghi si preparano per offrire percorsi sulle tracce di sapori e prodotti locali, monumenti, castelli, paesaggi e campagne intatte nella loro brillantezza di toni e sfumature, quasi fossero quelle di una tavolozza.

A volte poi basta un profumo, una luce particolare, il rintocco della campana di un vecchio campanile, un sapore inconsueto ma familiare per rendere l'esperienza memorabile.
Una passeggiata nel bosco o tra filari di colline legate da strade e poi tartufi e funghi per pranzo.
Quest'autunno perciò vorrei partire con voi, ci saranno grandi viaggi ma anche idee per piccoli weekend, percorsi alla scoperta di città d'arte ma anche viaggi nella natura e nel gusto.
Il magnifico paesaggio autunnale intorno a predjamski grad in Slovenia
Partenze ma anche idee per rimanere a casa a giocare prendendo spunto da quello che ci offre la stagione, a incollare, creare, inventare, cucinare insieme ai nostri bambini, a raccogliere i tesori di questa stagione meravigliosa, gli echi, le sue suggestioni i piaceri della vita...

Aj raccoglie tesori nel giardino di Lugano.

Commenti

  1. E' una delle cose dell'autunno che mi piacciono tanto.... i tuoi post sono sempre più meravigliosi e riflessivi. Smack

    RispondiElimina
  2. adoro l'autunno! i suoi colori caldi, il tepore delle serate in casa, finalmente, dopo le lunghe sere all'aperto.... mi hai contagiato la parlantina... farò un post anch'io!
    aspetto di scoprire com'è il tuo gioco da viaggio, e aspetto anche di leggere i tuoi brevi weekend per spunti e suggerimenti ( i grandi viaggio non fanno per me... lo sai!)
    buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'autunno, ha dei colori bellissimi. Poi con i primi frescolini è un piacere sfornare una buona torta di mele per le mie bimbe! Lo senti il profumooooooo!!!!!!! Un abbraccio Sara.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Mammagiramondo, l'autunno è meraviglioso, inoltre è la mia stagione preferita, non a caso compio anche gli anni!!!Anche noi abbiamo in previsione alcune cose da fare in questo periodo, a presto.
    P.S. ho un pensierino per te, vienimi a trovare!

    RispondiElimina
  5. Che forte i guarda foglie..sembra quasi il nome di un personaggio di Harry Potter!quando avrò finito sta maledetta tesi e potrò ricominciare a scrivere racconti..i guarda foglie ne faranno sicuramente parte! :)
    un abbraccio
    Daniela B.

    RispondiElimina
  6. Ciao mammagiramondo, anche a me piace molto l'autunno...questa mattina una mia collega mi ha raccontato come ha passato la domenica con i suoi bimbi e mi ha dato una bella idea che voglio condividere con te ( non so se già la conosci!)...il percorso natura ARTE SELLA.Una particolarissima passeggiata nei boschi dove si possono ammirare delle sculture straordinarie...gurda qui http://www.artesella.it/spazi_percorso.html ciao Debora

    RispondiElimina
  7. @Beta: Grazie cara,immaginavo che tu amassi il foliage!
    @Silvia:sono contenta di averti "contagiata" vengo subito a leggerti!
    Il gioco sta prendendo forma! le idee per i weekend sono tantissime e chissà che magari questa volta non ci si trovi!
    @Sara73:é no, non puoi fare così Sara. Adoro la torta di mele!:)
    @Robertina: Sono senza parole! Mi hai fatto un regalo bellissimo!
    Compi gli anni in autunno? Anche io!! Domani è il compleanno di mio marito e il mio in ottobre!tu quando?
    Sono curiosa di leggere le vostre avventure e naturalmente prendere spunto dalle sempre bellissime idee che ci regali!
    @Sai che non ci avevo pensato? pensa che c'è poi tutta una storia su questo termine. Racconti? ora mi hai incuriosita!
    P.S Sono una fan di Harry Potter, di quelle che manda la mamma a fare la fila per prendere la copia in libreria a mezzanotte :)
    @Debora: Sono andata a vedermi il sito e sono entusiasta!! grazie Debora per questa meravigliosa idea. Mi piace quando sul blog c'è questo scambio di idee e questa passeggiata è davvero una di quelle cose che fanno per noi. In questo periodo avrei bidogno che ottobre avesse almeno il doppio di Sabati e domeniche!!:)
    Ti farò naturalmente sapere se riusciamo a organizzare!
    Un saluto, buona giornata e grazie ancora!

    RispondiElimina
  8. carissima!
    anche se gioisco per queste giornate calde (ehehe!) anch'io adoro i colori accesi delle foglie in autunno, adoro anche calpestarle e sentire lo scricchiolio. con sofia l'anno scorso abbiamo passato un sacco di tempo a calpestare le foglie! non sono stata ancora a new york in autunno (ehm... non sono ancora stata a NY. punto) ma i colori più belli fin'ora li ho visti nella germania del sud! un abbraccio Smile

    RispondiElimina
  9. Ciao.
    Anch'io faccio parte del club degli amanti dell'autunno ( e anche dell'inverno, perchè no?). Sono stagioni romantiche, che fanno venir voglia di stufa e camino, polenta e pranzi con gli amici, di mattine (potendo) passate sotto le coperte.
    Quindi salutoni e buon autunno a tutti,
    Maria

    RispondiElimina
  10. @Smile: dici al confine con la repubblica ceca, tra faggi e abeti? Uno spettacolo!! Quest'anno abbiamo in prgramma di vedere il foliage in friuli lungo il sentiero Alpes Carnorum, in Slovenia lungo la valle del fiume Krka e probabilmente tempo permettendo in trentino. Ah che meraviglia l'Autunno!
    Un bacione enorme!
    @Hai ragione Maria, camino, polenta, romanticismo. W l'Autunno!Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento