Idee weekend:Castagnate d'Autunno


Finita la vendemmia che rallegra le anime riempiendo la campagna di inebrianti profumi, si cominciano a raccogliere le olive lavorando dentro a scenari fatti da paesaggi memorabili.
Le zucche colorano gli orti, crocchianti tappeti ricoprono i boschi e ricci e magici pericarpi legnosi rotolano sotto alle querce e ai castagni in attesa di essere aperti dalle manine ansiose dei bambini.
È l'incantesimo dell'autunno, con i suoi frutti, i colori e quel proliferare di feste e sagre paesane che celebrano i doni della terra.La stagione ideale per viaggiare. Lontano ma anche vicino, nel borgo non lontano da casa, in quel sentiero dietro la collina, nel paese a pochi chilometri per trascorrere una bella giornata con la famiglia dentro ai sapori e le tradizioni che incantano grandi e piccini.
Oggi  vi lascio quindi con un nuovo post , tutto dedicato a tre meravigliose feste che celebrano uno dei frutti più buoni, versatili e affascinanti di questa  stagione. Io intanto scappo a immergersi dentro a mappe e carte geografiche, che qui è in arrivo un nuovo fantastico itinerario tematico on the road e già non vedo l'ora di raccontarvi tutto. Prestissimo... ;-)
E naturalmente aspetto come sempre anche i vostri suggerimenti su altre sagre e feste dedicate alla castagna.

-->

Commenti