Weekend di Natale a Salisburgo

Vista della città dalla bellissima Fortezza medioevale Hohensalzburg

Non è solo per i mercatini di Natale:centinaia di casette di legno distese tra giardini, castelli, piazze e persino dentro al cortile di una fortezza medioevale.
E'  per quell'intrecciarsi di luci, che ricamano il cielo e fanno risplendere la notte e decorano insegne e ponti, vetrine e case.
Per il ribollir di tini  traboccanti di  Glühwein e brulè alla mela, il sapore dei bretzel caldi spizzicati mentre si cammina, le patate con il burro fuso vicino al fuoco, gli Spätzle, i kaiserschmarren  con la cannella, la composta di mele e le noci tagliate a pezzi.





Getreide Gasse

Musicisti al mercatino di Natale nel cortile della fortezza


E' per un giro sulla pista ghiacciata con le note dei cantori in sottofondo, un bacio dentro alla grotta degli innamorati, una partita a scacchi, il violino di Mozart bambino e  le marionette.
Per gli schiaccianoci ( :-)), il gioco di indovinare le insegne,  per i famosi bonbon al marzapane e pistacchio coperti da crema gianduia e cioccolato fondente.




La pista di pattinaggio sul ghiaccio in Mozartplatz

Bancarelle al mercatino di Piazza Duomo




E' per questi  e per mille altri motivi per cui Salisburgo è una meta ideale per trascorrervi un bel weekend in questo magico periodo di festa.
Una città bella e ricchissima di attrattive per accontentare i gusti di grandi e piccini.
Oggi sul magazine  piccolini vi lascio qualche indicazione per  un itinerario ideale che abbini le tradizionali bancarelle natalizie  a giochi, cultura e  divertimento.
Per trascorrere un weekend meraviglioso in questo favoloso angolo di Austria.

 .

Commenti

  1. Io ho visto Salisburgo in estate e già mi era sembrata magica...questo mi fa ancora più immaginare quanto sia meravigliosa a natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il Natale non c'è dubbio la rende un incanto di luci e magia. Ma è vero che Salisburgo è bella tutto l'anno e ogni stagione c'è qualcosa di diverso da fare (Penso agli scherzi d'acqua al castello di di Hellbrunn in estate, ai mercati dell'autunno contadino in ottobre :-)

      Elimina
  2. Dev'essere meravigliosa. Ma fino a quando ci saranno i mercatini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, i mercatini ci saranno fino a Venerdì 26 Dicembre!

      Elimina
  3. Ciao Mammagiramondo, sono anche io una mamma single, di vecchio camper munita, con ragazzetto di 14 anni pieno di voglia di andare. A Salisburgo e Innsbruck ci stiamo pensando.....facendo quattro conti per il portafoglio! Grazie per i suggerimenti, Laura di Verona

    RispondiElimina
  4. Ciao Mammagiramondo,adesso #YesIRI è anche su facebook.Se vuoi pubblica qui i tuoi lavori di RIparazione,RIciclo o RIspetto dell’ambiente https://www.facebook.com/bricocenter.italia?fref=ts Buone feste,Rita.

    RispondiElimina
  5. Cara Daniela! L'anno scorso, dopo aver trascorso qualche giorno sulle Alpi Bavaresi, le nostre tre ragazze ci hanno implorato per un capodanno a Salisburgo. E lì, a bordo del nostro camper, le abbiamo portate! Abbiamo vissuto anche noi tutte le cose belle di cui parli in questo tuo post e ci siamo ritrovati in quello che racconti. Grazie per averci fatto rivivere quella esperienza! Forse con tre bimbe (tra cui una di 4 anni) avremmo dovuto risparmiarci i "botti" di capodanno sul ponte che erano davvero ....esplosivi! Ma anche questo fa parte dei nostri viaggi on the road: prendere un po' tutto quello che succede! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento