10 mini idee per intrattenere i bambini piccoli in viaggio.


Presto o tardi arriverà.
L'età in cui non sarà più necessario inventarvi giochi e attività per intrattenere i bambini in viaggio.
Vi ritroverete ragazzi e ragazze più alte di voi che guardano fuori dal finestrino  pensando serenamente ai fatti propri. Mini adulti con cui parlare di tutto, che sanno intrattenersi da soli ma all'occorrenza diventano ideali compagni di viaggio.
E a quel punto, benché felici per la ritrovata libertà, con tutta probabilità  proverete anche un po' di nostalgia. Per quel tempo in cui non avevano  il loro posto e sul seggiolino dell'aereo dovevate ancora  tenerli in braccio.
A meno che, ovviamente, non facciate come noi e  decidiate di avere un altro bambino dopo 10 anni. .. ;-)
E allora si ricomincia, doppia cintura e via alle strategie per tenerli impegnati. 
Stancante?
Eccome, ma anche enormemente emozionante. 
Essere genitori è faticoso ma significa anche  poter assistere giorno dopo giorno a quei piccoli grandi cambiamenti che punteggiano quello straordinario viaggio che è la crescita. Vedere quella luce dentro i loro occhi, la meraviglia per ogni minuscola cosa della vita.
E starli accanto mentre diventano grandi è davvero  un immenso privilegio.
Stanotte si riparte, un altro volo, un'altra avventura. E visto che ho appena preparato le magiche bustine per Alex ho pensato di condividerle qui con voi.
Sono attività per piccolissimi, 12/18 mesi + ma si riadattano facilmente  per i più grandicelli. Valutate voi cosa può attirare o meno il vostro bambino ma soprattutto considerate con attenzione quelle che contengono piccole parti. Anche se vostro figlio ha superato la fase del mettotuttoinbocca ricordate che i piccoli sono imprevedibili e dovranno essere comunque  sempre sorvegliati.
TRAVEL ACTIVITY BAGS




1.IL GIOCO DELLA PESCA



Ve lo ricordate quel gioco, diffusissimo nel anni '80, dove all'interno di una base girevole alcuni pesci aprivano e chiudevano la bocca? 
Ecco, questa è la versione super semplificata di quel gioco ma sempre di sicuro successo.
E' un'idea che potete facilmente realizzare anche da soli usando un bastoncino, un po' di filo di cotone, del cartoncino per i pesci (o feltro), graffette e qualche calamita ma se come me avete poco tempo c'è santo amazon per  acquistare il gioco a pochi euro.
Ad esempio La pesca magnetica di Melissa and Doug (link affiliato)è molto carino e piuttosto economico.
Prendete le parti che vi servono, inseritele nella bustina e il gioco è fatto.

2. IL BRUCO MAISAZIO


Eric Carle non ha bisogno di prenotazioni né tanto meno uno dei suoi più grandi successi, Il piccolo Bruco Maisazio. E' una storia che amo moltissimo perché oltre ad essere semplice, istruttiva e  affascinante si presta alla perfezione per le più svariate attività. Lo scorso anno ad esempio ho regalato il libro  al mio nipotino insieme ad un set per lavagna di feltro che ho realizzato facilmente e che rifarò sicuramente anche per Alex.
Questa volta l'attività che proporrò al piccolo giramondo è semplicissima. Leggeremo insieme questa versione cartonata della storia, perfetta per i più piccolini e poi lo inviterò a far passare il bruchino (un semplice scovolino da pipa verde) dentro ai buchi per mangiare tutte le leccornie necessarie a diventare grande.

Volendo potete aggiungerci anche una pallina di didò, un paio di ali di carta e due occhini per realizzare insieme un bruchino.
E' un'attività nuova che proveremo domani in aereo o tra una tapas e un agua de valencia, chissà, ma  conoscendolo sono piuttosto sicura che la adorerà.
Quando partite cercate di mettere sempre in valigia qualcosa di nuovo, è una buona idea per attirare la curiosità dei vostri piccoli .

Il piccolo Bruco Maisazio, edizione cartonata (link affiliato)
Scovolini colorati

3. MOSTRI DI DIDO'


Niente di più semplice . Qualche pallina di didò e un po' di accessori stile Mr. Potato head. I nostri sono ormai anziani e vengono da un qualche set di pasta da modellare che non trovo su amazon ma simile a questo qui:
In alternativa potete realizzarli di cartone e plastificarli con del rotolo di carta adesiva.

4.L'ACQUEDOTTO


L'altro giorno ero da Tiger (nella sezione hobby si trovano mille cose per giochi e attività con i bambini) e mi è caduto l'occhio si questa cannuccia componibile.
I vari elementi si incastrano abbastanza facilmente tra loro e si sono rivelati un gioco perfetto per attaccare  e staccare i tubi . Se anche i vostri bambini sono nella fase accatacca qualunque cosa allora questa mini attività fa al caso vostro..


5. GRATTACIELI  DI PASTA


Un altro gioco semplicissimo che intratterrà per un bel po' i piccini amanti dell' infilo/sfilo.
E' divertente e favorisce inoltre la motricità fine.
Vi serviranno una bacchetta (perfette quelle del ristorante cinese) o un bastoncino non appuntito (potete usare anche quelli da spiedino ma attenzione alla punta) ,un pezzetto di plastilina o didò., e qualche maccherone o dei pezzetti di cannuccia.
Fissate in piedi il bastoncino con il didò, date ai piccoli i mattoncini e voilà, avranno tutto l'occorrente per costruire ( e distruggere...) altissimi grattacieli colorati.

6.I CUBI MAGICI



Impilare i cubi e poi distruggere le torri è un'altra attività amatissima dai bambini. Se siete seduti davanti al mini tavolino di un aereo però non è proprio il gioco ideale da fare. A meno che i cubi non siano... magnetici.
I nostri fanno parte di un bellissimo gioco che Alex ha ricevuto per Natale. Ne bastano tre o quattro insieme a qualche calamita  (contenuta nel gioco originale) per inventare case, castelli o palazzi.
Se vi piace l'idea il gioco è questo qui:
Geomag Magicube
Alex lo adora.

7. LA LAVAGNA



Una lavagna, dei gessetti e soprattutto, l'adorato cancellino che come per magia fa sparire tutto.
La  lavagnetta è di tiger ed entra precisa precisa nelle bustine (di Tiger, che ve lo dico a fare).
Un successone! 

8.RE, PIRATA O SUPERPIPPO?

Avere due figli con una discreta differenza di età   riserva innumerevoli vantaggi.
Uno di questi ad esempio è avere a disposizione un'infinità di giochi e attività accumulate negli anni. Qualche settimana fa Alex si è infilato nella camera del fratello e nel suo immenso armadio delle meraviglie ha scovato il vecchio baule dei travestimenti.
Non vi dico il successo. Gli è piaciuto così tanto che ho fatto un salto da Ikea, ho preso degli specchi adesivi e gli ho creato un suo angolo dress up  nella playroom. Approfittando di questa sua nuova passione ho riciclato i vecchi amatissimi playsilk , ho aggiunto un paio di occhiali e una maschera e li ho messi nella minibag da viaggio . Sono sicura che domani sera nel nostro appartamento valenciano ci sarà da divertirsi.  Olè!
I  teli erano di Ecogiochiamo ma ne  trovate di bellissimi  anche su amazon:
9. MINI DIORAMA


Un altro minigioco scovato da tiger. Una scatola di fiammiferi e dei personaggi/cose/animali da inserire nelle fessure. Potete realizzarlo facilmente anche da soli.

10. PUZZLE


Le tessere sono sagomate, tattili e ogni figura, a tema fattoria, è composta da soltanto due pezzi.
Mettete nella busta tre o quattro soggetti preferiti dai vostri bambini e avrete un'altra attività per tenerli occupati per qualche minuto.

E infine non dimenticate  pastelli a cera, matite e stickers  per improvvisi attacchi d'arte.

Per oggi è tutto, sarà meglio che vada a preparare le valigie. Se avete amiche con figli piccoli condividete questo post (sotto il post trovate il simbolino per la condivisione del link).
Non scoraggiatevi se inizialmente i vostri bambini dedicheranno pochi minuti ad ogni attività.
Crescere è un lungo viaggio. Noi li accompagnamo lungo il primo tratto. Cerchiamo di essere pazienti e di goderci ogni tappa che in un attimo saranno già lontani. Doniamoli tempo e amore e loro ci regaleranno la meraviglia.

P.S Da domani saremo a Valencia. Seguiteci sulle stories di instagram e su facebook. Nos vemos pronto!


-->

Commenti

  1. Mi raccomando, noleggiate le biciclette e arrivate fino alla spiaggia pedalando nei giardini del Turia e sulla ciclabile che attraversa praticamente tutta la città. E' il nostro ricordo più prezioso di una meravigliosa vacanzina a Valencia.
    Que lo disfrutes!!!
    Rossana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! È proprio quello che abbiamo intenzione di fare, abbiamo le bici che ci aspettano sotto l’appartamento!😍😊

      Elimina

Posta un commento