Le passioni dei bambini:Giochi, libri, attività, idee di viaggio




Le irresistibili scorribande dei pirati, l'inquietante universo dei dinosauri, il fascino dei segreti che avvolgono il mondo delle stelle.
E poi castelli e principesse, mummie e piramidi, mostri e draghi.
Sono le passioni dei nostri bambini, quelle che rendono uniche le loro giornate, che riempiono le pareti delle loro stanze e le pagine dei libri.
Le passioni che fanno brillare gli occhi e illuminare il volto e che ci offrono l'opportunità straordinaria di vivere e rivivere con loro viaggi, avventure,  storie e sogni.
Attraverso un libro, un gioco, un viaggio, un giorno speciale per scivolare un po' anche noi con loro in quel mondo magico che è la fantasia e perchè no, scoprire che dopo tutto non siamo mai cresciuti.

Dopo i Dinosauri, i draghi e le stelle ho pensato di inserire tutti i post legati agli interessi dei nostri figli in un indice tematico che verrà di volta in volta aggiornato e che adesso potete trovate anche nel menù in alto del blog.
Ci sono giochi, libri, attività, viaggi, idee che mi auguro si arricchiranno anche con i vostri consigli e suggerimenti così da creare una piccola guida utile per chi è a caccia di idee su un interesse in particolare.
Allora cosa ne pensate?
DINOSAURI



Nessie il mostro di Lochness Prossimamente
Il Parco dei Mostri di Bomarzo
A Fun Halloween
Dalle rape alle zucche
Ispirazioni: quattro idee per un Halloween da brivido

FAVOLE, PRINCIPI E PRICIPESSE


MAGHI E STREGHE


CASTELLI


Castello di Fleckenstein Germania. Prossimamente...
Castel Presole. Prossimamente...
Il castello di Dover.Prossimamente..
Castelli di Scozia. Prossimamente...


FUMETTI
Museo dei fumetti di Lucca. Prossimamente...



ROBIN HOOD


Castello... in aria
PIETRE E MINERALI
Prossimamente...
ANIMALI


Trekking con l'asino
Una fattoria didattica per famiglie
Parco Natura Viva e Safari
Riserva africana di Sigean
Montagna delle scimmie -Alsazia
Parco delle cicogne- Alsazia
Caro Bobby
Parco Oltremare
Butterfly Arc, la casa delle farfalle
Esapolis, un viaggio nel mondo degli insetti
New Forest
Cicogne, pesci, giocattoli e barche
Il ciclo vitale della farfalla
Giardino garzoni e Butterfly House
Daini all'Argentario
Tropicarium e Sea Life a Jesolo
Parco dell'uccellina
Rodeo e Wild West Show

COWBOY





PIRATI

A bordo del Jollly Rogers. Indicazioni in fondo al post su Jesolo
Libri sui pirati. Prossimamente...
Giochi sui pirati. Prossimamente...
Una ricetta speciale. Questa settimana...

Bene. Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma voi continuate a tenere d'occhio questo Indice che sono in arrivo un'infinità di altre idee e suggerimenti. E come sempre aspetto anche i vostri...
Intanto qui siamo in piena Pirati-mania perciò aspettatevi tanti nuovi post a tema.
Allora ditemi vi piace l'idea? E i vostri figli che interessi hanno?


-->

Commenti

  1. Bello!!
    Qui siamo nell'era del meccano + esplorazioni spaziali. Abbiamo appena costruito Curiosity il rover su marte e ci accingiamo a costruire ad memoriam il modulo di allunaggio..
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco le esplorazioni spaziali ancora ci mancano!:-) Abbiamo viaggiato tra le stelle in effetti... ma è stata una passeggiata breve!:-) Certamente Armstrong da lassù ne sarebbe orgoglioso!
      Un bacio grande anche a voi!

      Elimina
  2. Idea splendida questa!!! E alcune idee piacciono molto anche a me adulta "ma ancora un po' bambina"!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Una bellissima raccolta di post tutti interessanti!

    RispondiElimina
  4. Anche noi anche noi i pirati!! In casa non si gioca e parla di altro!! Grazie infinitamente per tutte le bellissime idee e naturalmente aspetto con ansia i libri sui pirati!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per mille spingarde, benvenuta a bordo!:-)
      Si, si, i libri arrivano prestissimo!

      Elimina
  5. Il mio bambino ha quattro anni e da pochissimo adora i dinosauri!!! Ti seguo da poco (ma sei diventata la mia ispirazione quotidiana) e mi ero persa i post sui dinosauri!! Grazie, grazie infinite!!
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dinosauri, che passione! Qui siamo super esperti e anche se al momento i pirati hanno avuto il sopravvento i giganti estinti continuano ad avere il loro fascino. Nei post troverai un sacco di idee per il tuo ometto!

      Elimina
  6. Ma che idea fantastica questo indice tematico!!! Anche noi siamo in piena fase pirati!!!
    Due settimane fa siamo stati a Vienna e siamo stati moolto bene, una delle cose che ci è piaciuta di più è stata il castello di schonbrunn e soprattutto il museo dei bambini, è stato divertentissimo vedere Martina che si travestiva, peccato non avessero vestiti abbastanza grandi anche per me ;-)!!! E poi la ruota panoramica e quanti splendidi giardini ci sono e... la torta sacher!!!! Grazie per la tua preziosa guida!
    Una abbraccio,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto tanto tanto piacere!! Ma come non avevano i vestiti, ma alla fine nell'atrio non c'erano più quei grossi armadi con le taglie da adulto? Uh la sacher... :-)

      Elimina
  7. Meraviglioso!!!! Non ci sono altre parole! E molte passioni di Aj sono anche le nostre... abbiamo attinto e continueremo a farlo con immensa gioia! Grazie di esistere!!!!!!

    RispondiElimina
  8. bellissimo! e il castello di Gropparello è fantastico! ci siamo stati a Settembre scorso perchè c'era anche la pigiatura dell'uva e poi il nostro bimbo ci è tornato in gita... ed era davvero al settimo cielo!
    Ale ha 8 anni e siamo passati anche noi dai dinosauri, ai pirati, ai cowboy, ai romani... ora siamo a star wars!e non vedo l'ora di ricominciare con il più piccolo che ha solo 6 mesi!
    Volevo segnalare che a Milano presso il castello sforzesco c'è la possibilità di numerose attività nel week end (bisogna prenotare) con SFORZINDA (e costano solo 1 euro!): noi abbiamo costruito spade, scudi, elmi, cavalli, pugnali, fatto giri nel castello mentre raccontavano ai bimbi fantastiche storie!
    Altre attività molto amate dal mio bimbo sono quelle organizzate da ADMAIORA presso il museo di storia naturale (MI),ce ne sono per tutte le età:caccia al fossile, accidenti che denti, misteri da risolvere... tutte organizzate molto bene!Se qualcuna è di Milano lo consiglio vivamente!Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh ma bene! Noi andiamo questo weekend proprio per la pigiatura dell'uva e sono emozionatissima!
      Bellissima la frase non vedo l'ora di ricominciare!<3<3<3
      Grazie per i favolosi consigli!!

      Elimina
  9. Un post così bello, ricco e faticoso vorremmo averlo scritto tutte!GRAZIE, ILE

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Ma sai che ci stavo pensando? Voi aiutatemi ad arricchirlo e io faccio il resto!!<3

      Elimina
  11. Risposte
    1. Bacione cara. Quando ci rivediamo? Siamo stati benissimo...

      Elimina
  12. Bellissima raccolta!!!!! e stupende passioni!!!! anche Tommy le ha passate quasi tutte (e alcune continuano!!!)...ora è molto preso dalla Storia in generale e non vede l'ora di cominciare l'antico Egitto e i Romani a scuola!
    Solo una cosa.....visto che mancano links a passioni prettamente femminili se vuoi ti presto Emma per un pò!!!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh la Storia! Lo sai vero che qui non vediamo l'ora di cominciare
      con l'Egitto!
      :-)
      A parte gli scherzi, tu pubblica post e io inserisco i links!
      Una domanda, a parte le principesse quali sono le passioni più prettamente femminili?:-)

      Elimina
    2. ahahahah!!! il mio era un modo per liberarmi un pò della pupetta!!!! ma hai glissato splendidamente!!!! :-)
      Passioni femminili....mmm per ora noi siamo principesse all'ennesima potenza e ogni tanto ballerine (col tutù rigorosamente rosa e le scarpette!!!). Ecco mi sento molto vicino a Viviana e alla sua "miss femmina del secolo"!!!!!!!! :D
      I giochi sono quasi sempre con bambole, bambolotti, trucchi, cucina.....(forse anche per l'età...). Però adora il fratellone e allora lascia perdere le bambole e corre a giocare anche con le moto o i gormiti! <3

      Elimina
    3. Ahahah ma che dici! Ma tu lo sai che io adoro la tua famiglia e adotterei ben volentieri ogni suo singolo membro! Va beh, insomma, per quello alto alto magari parliamone!:-)

      Elimina
    4. ahahahaha!!!!! no quello alto non te lo consiglio!!!!!!!!! :D

      comunque hai ragione....non hai tematizzato al maschile....ci sono tante bambine che adorano i pirati, i dinosauri, i mostri.....la natura e gli animali poi sono senza genere!!!!
      è che forse l'età di Emma (3-4 anni) per alcune bambine è proprio l'affermazione della femminilità, capiscono meglio le differenze e vogliono accentuarle (la mia mi ha fatto pure comprare la carta igienica con le rose rosa SOLO per femmine!!!!!!!!!)....poi per le passioni, i libri, le gite basta poco per coinvolgerle in qualsiasi tematica! anche Tommaso adora i racconti sulle Principesse!
      Il Castello per esempio attira tutti e due: lui immagina cavalieri pronti alla battaglia, lei si lascia incantare dalle stanze delle Principesse!

      Elimina
  13. bellissimo post!! e visto che quest'estate mi sono dovuta fermare a casa ne prenderò spunto per qualche week end interessante (pancia permettendo)!!
    passioni femminili? a casa abbiamo miss femmina del secolo: danza, gioielli, trucchi, scarpe (preferibilmente con tacco), borse, vestiti , cucina, chiacchiere con le amiche e siamo solo a 5 anni. Meno male che è una gran camminatrice e le piacciono le piante. uh altra passione: il giardino.
    grazie per farmi viaggiare con la fantasia. Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah!! Ecco con la natura mi hai ricordato un'altra cosa aggiungere! Aj ha un amore immenso per rocce e minerali!
      Di quante settimane sei? <3

      Elimina
    2. 14 settimane ma con questo caldo mi sembra di avere una pancia da settimo mese!!!

      p.s.
      a San Lazzaro di Savena (BO) c'è una mostra sui dinosauri: http://www.museodellapreistoria.it/ (il museo è molto carino e pieno di iniziative)
      a Bologna c'è un parco naturale molto interessante, visto la passione per rocce, minerali e preistoria, la Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico e fanno anche uscite guidate vedi in particolare quella di domenica 7 ottobre: http://www.provincia.bologna.it/riservacontrafforte

      Elimina
    3. Grazie mille Viviana, quella dei dinosauri la vado subito ad inserire nel post e quella sulle rocce me la segno e appena trovato un attimo aggiungo la sezione e la inserisco!
      Per la pancia ci credo! Però almeno qui devo dire che negli ultimi giorni è rinfrescato e si sta molto meglio! Ma è femmina o maschio?:-)

      Elimina
    4. Attendiamo esito villocentesi a settembre poi sapremo. Anche da noi va meglio ma lavorare mi costa fatica (sarà che ho 6 anni di più!)
      comunque sto studiando post e vari interventi: che voglia di partire per il week end.

      Elimina
  14. celo, celo, celo, bene! queste passioni stiamo cominciando ad averle tutte!
    al momento siamo ancora molto presi dalle olimpiadi...
    facciamo gare di qualsiasi disciplina sportiva, tuffi carpiati sul divano, impersoniamo a rotazione giudici di gara,maratoneti,pallavolisti,caonisti...
    e poi la cucina! torte, biscotti, pasta fresca (!), bisogna fare le cose di nascosto per non ...avere il suo aiuto...
    Grazie! è una splendida idea!
    Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti carpiati sul divano, hahahah fantastici!! Quella della cucina qui è sempre in voga, proprio in questi giorni abbiamo sposato questa passione con un'altra e... ma non ti anticipo nulla, è oggetto di uno dei prossimi post!:-)

      Elimina
  15. bellissimo e interessantissimo post... si vede che sei la mamma di un maschio... magari ti mando qualche idea sulle passioni tipicamente femminili!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che non credevo di aver tematizzato così tanto al maschile? Ho sempre cercato nel possibile di evitare le distinzioni maschio femmine con mio figlio però immagino che sia inevitabile che alcune differenze vengano fuori.Per l'appunto la sua migliore amica ha alcune delle stesse sue passioni, animali, rettili, mostri e quando si vedano non riesco a notare grosse differenze. Dimenticavo che c'è tutto un mondo di gioielli e ballerine!:-)

      Elimina
    2. Ah aspetto le vostre idee "al femminile":-)

      Elimina
  16. Ci piace questo post!!
    Il mio pupo chiede ripetutamente un cambio di mamma, perchè non lo porto in tutti i posti che ci fai vedere.
    Per recuperare ho chiesto in prestito la slitta di Babbo Natale, ma vuole la cauzione ed è un pò troppo alta.....
    Grazie come sempre dei bellissimi post che ci fanno compagnia.
    Baci Uffa

    RispondiElimina
  17. mio figlio ha l'ossessione per i treni, pompieri, aerei e...guerrieri masai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmh per aerei e i guerrieri masai direi che ha a che fare con il dna della mamma!:-) un abbraccio grande

      Elimina
  18. ciao!volevo segnalare una iniziativa molto bella del FAI...si chiama: che fai?giochiamo!
    ci sono avventure in costume a tema fate e folletti...ecco luoghi e date:
    il 16 settembre a Villa Panza, Varese
    il 30 settembre a Villa dei Vescovi, Luvigliano (Padova)
    il 7 ottobre al Castello di Masino, Caravino (Torino)
    il 14 ottobre al Monastero di Torba, Gornate Olona (Varese)
    bacio
    Paola

    RispondiElimina
  19. La nostra passione sono il relax e la montagna..per questo andiamo spesso all'hotel plan de corones http://www.hotel-rudolf.com/it

    RispondiElimina

Posta un commento